Una lettera dalla maestra…

downloadfile

Cari genitori,

Sto vivendo l’affascinante esperienza dell’insegnamento dal mese di settembre 2016. Dopo un breve periodo di formazione presso una scuola parentale di S.Ilario D’enza è così iniziata l’avventura alla scuola Giovanni Paolo II! Insegnare è in primo luogo una responsabilità verso me stessa che mi spinge ad una continua e approfondita conoscenza della realtà e in secondo luogo verso i bambini affinchè possano crescere sviluppando l’interesse, la curiosità e soprattutto il desiderio di conoscere la bellezza di tutto ciò che ci circonda. Come ad esempio Insegnare la matematica giocando in palestra o andando a caccia di numeri per le vie della città oppure imparare a leggere e a scrivere a partire da incontri con persone appassionate di ciò che vivono come gli alpini del gruppo di Piacenza.

Per non parlare dell’apprendimento della scienza sperimentando, attraverso piccole attività, i materiali con cui è fatto ciò che ci circonda (miscelando olio, acqua, latte, colorante alimentare e tanto altro…) oppure conoscere la geografia dei luoghi in cui viviamo attraverso la realizzazione di un “libro degli spazi”.

La creatività certo non manca ma l’elemento essenziale che non può mai esaurirsi è la curiosità dei bambini, dei MIEI bambini. Non a caso ogni giorno quando entro in classe e vengo accolta dal sorriso e dall’entusiasmo dei miei alunni, un’immensa gioia mi colma il cuore e così recitando una preghiera iniziamo la nostra bella lezione.

Alla scuola San Giovanni Paolo questo percorso è davvero possibile! In che modo? Strutturando e vivendo il lavoro come piccolo contributo personale alla realizzazione di un progetto più grande anche delle mie capacità e risorse                                                                                         Maestra Rachele

 

Lascia un commento